sostenibilità, risparmio, autoproduzione, esperimenti di decrescita :)

L’albero di Natale

albero_nataleLa tradizione vuole che l’albero di Natale si addobbi l’otto dicembre, quindi questo sarà l’ultimo fine settimana utile per gli acquisti dell’ultimo minuto. Se non avete ancora comprato l’alberello, sappiate che anche quest’anno da Ikea è possibile acquistarlo senza danni per l’ambiente a 10,99 Euro, vaso escluso. Se riconsegnerete l’alberello e lo scontrino presso il punto vendita  tra il 7 e il 12 gennaio 2010 , Ikea vi darà un buono di importo pari al prezzo di acquisto, spendibile dal 25 gennaio al 28 febbraio 2010. Per ogni albero restituito, Ikea donerà 3 euro al FAI per finanziare l’attività di recupero della Selva di S. Francesco ad Assisi. Gli alberi verrano riciclati e trasformati in fertilizzante naturale o utilizzati per produrre pannelli truciolari.
Per un albero ecologico anche negli addobbi, un’idea è quella di utilizzare nastrini di cotone, stecche di cannella, anice o vaniglia, mazzetti di peperoncino, noci, pigne, bacche o arance essiccate (si possono far seccare in forno a 170 gradi per una decina di minuti dopo averle tagliate a fette). Si possono anche costruire dei semplici addobbi con la pasta al sale, basta unire un chilo di farina con un chilo di sale, acqua quanto basta e colori a tempera, se volete colorarla. Potete poi usare gli stampini per i biscotti per fare delle formine a stella o alberello e infornare, ricordandosi di effettuare un foro con una cannuccia dove dovrà passare il nastrino per appenderli.

Previous Topic
Next Topic

Lascia un commento :)






Questo blog è sopravvissuto al trasferimento da Altervista grazie al preziosissimo aiuto di Andrea Beggi. Grazie :)
0 galline
0 tacchini
0 anatre
0 maiali
0 buoi e vacche
0 pecore
0 conigli
0

Numero di animali morti nel mondo a causa dell'industria della carne, del latte e delle uova, da quando hai aperto questa pagina. Questo contatore non include gli animali marini, perché tali numeri sono inestimabili.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.