Eco-deodorante fai da me

Ho girato e rigirato in rete, alla ricerca di una soluzione ecologica per un deodorante fai da me. Ho letto varie ricette ma non ne ho trovata nessuna soddisfacente. Quindi ho fatto a modo mio, prendendo spunto un po’ qui e un po’ là e ho creato il mio primo deodorante fai da me.

Ho usato:

– 60 gr di amido di mais (maizena) che ha proprietà assorbenti
– 60 gr di bicarbonato di sodio per evitare la formazione di batteri (e quindi di cattivo odore)
– 5 cucchiai di olio di mandorle dolci puro al 100% come nutriente e per amalgamare
– 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce, purificante e per profumare.

Ho mescolato per qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida che ora conservo in un barattolo di un ex scrub (l’avevo tenuto perché immaginavo mi sarebbe potuto servire). Ho ricavato 100 ml di prodotto naturale, ecologico ed economico, che non farà male nè alla mia pelle nè all’ambiente. Ne va messo un velo sulla pelle (più si abbonda, più tenderà a sbriciolarsi). Va detto che l’olio essenziale di arancio dolce potrebbe causare allergie, quindi chi ha la pelle delicata dovrebbe optare per altri olii (in genere si usano il patchouli o meglio ancora il tea tree, che ho scoperto fungere da conservante).

Sono soddisfatta, mi piace molto mescolare insieme ingredienti (tra l’altro semplici da trovare) e creare delle piccole magie. Vorrei provare altre ricette, possibilmente in stick per comodità e senza bicarbonato,  perché non mi sono tanto chiari gli effetti della produzione di questo ingrediente. Non vedo l’ora che sia sabato, per imparare a fare tanti altri cosmetici, chiarire alcuni dubbi e avere qualche base in più per sperimentare nuove ricette.

7 risposte a “Eco-deodorante fai da me”

  1. Avatar Lo

    tascabile…come sono contenta che hai provoto gli gnocchi e che quindi sono passata da qui…io in un posto così ci sto molto bene! Grazie 🙂

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      Grazie a te per la ricetta, non avevo mai fatto gli gnocchi in casa e dai miei ricordi di bambina credevo fosse un lavoraccio! In realtà è strato facilissimo ed erano buonissimi! Li rifarò prestissimo!

  2. […] risultato è solido, si scioglie a contatto della pelle per via del calore e non si sgretola come quello in crema; davvero […]

  3. Avatar Elle
    Elle

    Io ho provato a fare quello liquido, si sciolgono due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, si lascia riposare una notte, poi si filtra e si aggiungono 4 gocce di tea tree (oppure due di tea tree e due di lavanda) e si utilizza con lo spruzzino di qualche deodorante finito. C’è da dire che non funzione benissimo, bisogna rimetterlo ogni tanto, e se lo metti ed esci con questo caldo non regge proprio.. e c’è da dire che io non sudo molto!
    Con questo come ti trovi? Sono alla ricerca disperata di un deodorante fai da me XD

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      questo è un esperimento fatto un po’ a caso. non è male e funziona, però si sgretola sulla pelle (colpa dell’amido).
      prova questo https://www.ideetascabili.it/2011/02/eco-deodorante-in-stick-fai-da-me/, è ottimo.
      il procedimento è un po’ più complicato ma il risultato merita davvero (funziona per tutto il giorno e con l’olio essenziale di salvia io lo trovo buonissimo) 🙂

  4. Avatar Elle
    Elle

    Grazie appena riesco a reperire tutti gli ingredienti (il sito da cui prendo tutto m ha dato buca!) ci proverò e ti farò sapere! )

  5. Avatar gingy
    gingy

    l’ ho subito voluto provare! 😉 viene fuori una bella pasta e con l’ arancio ha proprio un buon profumino!
    io l’ ho messo in un barattolo a vetro di un vecchio deo roll.. quindi l applicazione e’ ottima e non si sbriciola 😉
    l’ unica domanda che sorge e’ … quanto si conserva??