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Polpette vegetariane

Non sono mai stata una grande carnivora e non ho mai amato particolarmente la carne, ma ci sono piatti a cui mi è difficile rinunciare da vegetariana. Uno di questi sono le polpette. Già anni fa avevo trovato la soluzione a questa mancanza e ieri sera ho ritentato questa ricetta. Premettendo che ho una teoria secondo la quale ogni cosa fritta è buona, va detto che sono davvero buone.

Ecco qui dosi e procedimento per prepararne una ventina medio grandi (tenendo conto che un essere umano normale ne mangia tre o quattro, non di più).

Ingredienti:
3 patate
500 gr di spinaci
2/3 spicchi d’aglio tagliati finemente
4 uova
5 cucchiai colmi di formaggio grattuggiato
latte (opzionale)
pangrattato
prezzemolo (se è fresco, meglio), sale, pepe, noce moscata

Procedimento:
Cuocere a vapore gli spinaci e le patate (pelate e tagliate a cubetti) per circa un quarto d’ora. Le patate andranno poi schiacciate con una forchetta o, meglio ancora, con l’apposito schiacciapatate. Gli spinaci una volta cotti vanno strizzati, altrimenti restano acquosi.
In una ciotola, sbattere le uova e unire il formaggio, l’aglio, il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungere gli spinaci e le patate schiacciate e amalgamare con una forchetta. Se l’impasto è troppo solido si può aggiungere latte; al contrario se è troppo liquido si aggiusta col pangrattato. Quando l’impasto ha la consistenza giusta per poter essere lavorato, dare la forma alle polpette, passarle nel pangrattato e infine friggere girandole una o due volte, finché non prendono colore.

Note: ovviamente non è la stessa cosa, ma se non avete le patate, si possono sostituire con il preparato per il purea, aggiungendone tre cucchiai all’impasto. In questo caso, il latte è necessario, altrimenti difficilmente i fiocchi si gonfieranno.
La proporzione uova/cucchiai di formaggio, vale anche per le frittate: un cucchiaio di formaggio ogni uovo utilizzato + 1. Lo dice la mia mamma!

Sempre a proposito di mia madre (vegetariana anche lei), e tornando alle polpette, lei ne fa una versione con le melanzane. Mi riprometto di provarla e condividere anche quella, se vengono buone.

Buon appetito!

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