Finalmente è arrivato “Bellezza 100%Bio”, che aspettavo impaziente e curiosa.  Inizio a sfogliarlo e mi colpisce subito per la grafica: le illustrazioni a colori sono davvero carine e la consultazione è molto intuitiva, con box di approfondimenti sugli ingredienti utilizzati ricetta per ricetta. Mi ricorda molto certi volumi vintage che curiosavo nella libreria di mia madre quando ero piccola.

Anche questo, come Fare i cosmetici naturali è facile, non contiene informazioni sugli INCI dei prodotti in commercio e prima di arrivare alle ricette fa una breve introduzione agli ingredienti utilizzati (una decina in tutto). Trovo che sia una buona base da cui partire per iniziare a spignattare qualcosa di semplice utilizzando ingredienti che possono essere reperiti facilmente in erboristeria, al supermercato o  facendo una passeggiata in campagna.

Le preparazioni sono un’ottantina, suddivise per viso, occhi, bocca, capelli, corpo, mani e piedi e prevedono esclusivamente ingredienti naturali; niente conservanti, coloranti, additivi e nessun prodotto dal nome incomprensibile ai comuni mortali. Molte ricette prevedono l’uso di erbe fresche, quindi chi ama raccoglierle troverà come utilizzarle in modo semplice ad uso cosmetico per preparare collutori, bagni contro la cellulite, olii da massaggio o polveri profumate. Ovviamente i prodotti ottenuti – soprattutto quelli che contengono acqua – sono da utilizzare subito o nell’arco di tre/quattro settimane, come precisa il libro stesso, ma data la facilità di preparazione non è un problema realizzarne spesso, magari in piccole quantità.

Veniamo alla ricetta che più mi ha colpito, ovvero lo shampoo delicato alle erbe.
Per realizzarlo occorrono 4 cucchiai di camomilla romana essiccata, 4 cucchiai di foglie di ortica essiccate e 3 chiodi di garofano, con i quali preparare un infuso in circa 250 ml di acqua distillata. Quando l’infuso è pronto, bisogna aggiungere un bicchiere di Ghassoul mescolando bene per evitare la formazione di grumi e per finire 1 goccia di olio essenziale di menta. Dopo aver applicato lo shampoo, il libro consiglia di risciacquare con acqua e aceto (o succo di limone) al 10%. Non l’ho ancora provato, ma promette di rinforzare il cuoio capelluto e ottenere capelli morbidi e setosi. La ricetta mi è piaciuta perché lo shampoo è una delle cose più difficili da riprodurre senza acquistare tensioattivi e lavarmi i capelli con la farina di ceci non fa per me.

Voglio postarvi delle foto di questo volume che si aggiunge alla mia collezione e che mi tornerà utile quando avrò bisogno di un rimedio naturale immediato, semplice e veloce da realizzare con ingredienti facilmente reperibili e generalmente economici. Dimenticavo: l’autore è  Laurent Bourgeois esperto di aromaterapia e rimedi naturali e il libro è stato pubblicato a luglio di quest’anno da Red Edizioni.

 

4 risposte a “Bellezza 100% Bio”

  1. Avatar Gabriella
    Gabriella

    Nomi incomprensibili ai comuni mortali: Ghassoul.

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      😀 no dai, il ghassoul è facile, ho anche messo il link! comunque è un’argilla saponifera, credo originaria del marocco, e serve per lavare pelle e capelli.

  2. Avatar Eleonora

    Interessante recensione: ho messo in wishlist il libro e mi sono salvata la ricetta dello shampoo. Voglio provarlo! Sono alla disperata alla ricerca di un metodo naturale per lavarmi i capelli ma senza ottenere l’effetto stopposo in testa. Chissà se questo andrà bene per me. Ma tu l’hai già sperimentato questo shampoo?

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      no, non l’ho ancora provato perché sto aspettando il ghassoul. ho provato acqua e farina di ceci ma non mi ha dato soddisfazione, perché ho i capelli molto scuri e nonostante abbia risciacquato bene mi sono rimasti i granellini bianchi ben visibili (sembrava forfora, quindi mai più :D).
      per l’effetto stopposo non so dirti, dicono che col tempo tende a seccare ma l’ho usata una volta sola e tra l’altro almeno per quanto riguarda i capelli sono fortunata, restano sempre morbidi e lucidi a prescindere da quello che uso.