Dato che questa crostata mi è venuta buona che più buona non si può, condivido subito la ricetta.

Per prima cosa bisogna pelare e tagliare a fette due mele rosse e metterle in una ciotola con il succo di un limone (toglietegli la scorza, che vi servirà in seguito) e un cucchiaio di zucchero di canna.

Poi si procede con la crema pasticcera, ed ecco qui gli ingredienti:
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di amido di mais
la scorza del limone che avete utilizzato per le mele.

Mettete in un pentolino lo zucchero, l’amido e la scorza di limone, aggiungete una parte di latte di soia e amalgamate energicamente il tutto evitando che si formino grumi. Dopodiché aggiungete il resto del latte, mettete il pentolino sul fuoco molto basso e portate a bollore mescolando di continuo. La crema di addenserà appena arriverà ad ebollizione; a quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora si prepara la pasta, questi sono gli ingredienti:
250 grammi di farina
100 grammi di acqua calda
80 grammi di zucchero di canna
80 grammi di olio di girasole
2 cucchiaini di lievito vanigliato
4 gocce di olio essenziale di limone (oppure la scorza di un altro limone).

Non bisogna far altro che mescolare tutti gli ingredienti prima con una forchetta, poi a mano. Formate una palla, stendete un foglio di carta da forno su un piano di lavoro o sulla spianatoia e lavorate la pasta con il mattarello; sollevate la carta forno e adagiate il tutto in una teglia di 20/22 centimetri di diametro.

Stendete la crema pasticcera sulla base di pasta, sistemate le mele come preferite e spolverate con zucchero a velo e cannella in polvere. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per circa trenta minuti: pronta!
Preparare questa torta è di una facilità estrema e oltretutto è davvero buonissima: la crema pasticcera sa proprio di crema pasticcera, la pasta frolla sa proprio di pasta frolla e le mele, be’, le mele sanno proprio di mela! Buon appetito!

4 risposte a “Torta di mele vegan”

  1. Avatar Mary

    Wow!! Sembra buonissima, complimenti!! :)La proverò sicuramente visto che mi sto “specializzando” in dolci vegan 😉
    Il “mio cavallo di battaglia” che ultimamente preparo con cadenza settimanale (si mantiene molto bene, è ottima per la colazione) è la crostata vegan, anche quella è davvero semplice!

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      provala, è davvero strabuona 🙂
      com’è la tua ricetta per la crostata?

  2. Avatar Mary

    Ti metto direttamente il link del mio blog http://lumachinaverde.blogspot.com/2012/01/super-crostata-vegan.html
    E’ simile alla tua, solo che al posto dello zucchero metto il malto e poi c’è un po’ di cannella, ma è facoltativa..

  3. Avatar Francesca

    Fantastica!!!era da un pò che provavo a cimentarmi in dolci vegani (non mi manca tanto al salto…)Mio marito (scuola alberghiera)continua a ripetermi che i dolci si fan con uova e burro! Ma io non ho desistito e anche lui è rimasto piacevolmente sorpreso:)E’durata si e no un giorno:)