sostenibilità, risparmio, autoproduzione, esperimenti di decrescita :)

Quanto costa la cosmesi eco-bio?

La perfetta ambientalista sa che quando deve scegliere un cosmetico, sarebbe meglio sceglierlo naturale e biodegradabile, per il bene dell’ambiente e per la propria salute. In genere la perfetta ambientalista gira alla larga anche da tutti quei cosmetici che non sono cruelty-free (e qui trovate una guida molto completa e curata per ciò che riguarda la sperimentazione animale sui cosmetici). La perfetta ambientalista ormai sa anche leggere l’etichetta INCI di un cosmetico e grazie a siti come il biodizionario, o a libri come “Cosa c’è davvero nel tuo carrello”, sa riconoscere gli ingredienti potenzialmente dannosi e a scegliere di conseguenza cosa acquistare e cosa no (chi non ha ancora visto La storia dei cosmetici, provveda!)

La perfetta ambientalista sa che difficilmente troverà al supermercato un prodotto che soddisfi tutte le caratterische che sta cercando (tranne che in rari casi) quindi armata di buona volontà e forte delle sue conoscenze si recherà in erboristeria o nei negozi specializzati e inizierà a vagliare i cosmetici eco-bio sugli scaffali. Troverà sicuramente prodotti ottimi, con buoni INCI e con tutte le certificazioni  del caso, ma non potrà fare a meno di notare i prezzi: pagare 6 euro per un deodorante, 15 euro per uno shampoo o per una crema corpo, per alcuni può essere accetabile (in fondo non sono prezzi così elevati se paragonati a quelli dei cosmetici venduti in profumeria), mentre per altri, visti anche i tempi che corrono, può essere troppo e la tentazione di ricorrere ai prodotti del supermercato è forte.

La soluzione per avere prodotti naturali, rispettosi della propria pelle, dell’ambiente, cruelty-free e a prezzi da discount c’è e si chiama autoproduzione. Preparare in casa i propri cosmetici è facile (spesso anche divertente), dà la garanzia che gli ingredienti utilizzati siano di qualità (oltre che naturali e vegetali) ed è incredibilmente economico. Qualche esempio?
Uno scrub anticellulite di qualità costa circa 30 euro, ma lo si può realizzare in casa al prezzo di 1,55 euro. Ci vogliono tre minuti, quindi si impiega più tempo ad andarlo a comprare pronto che a farlo da sè.


Per preparare un deodorante in crema davvero efficace, occorrono cinque minuti e costa 60 centesimi:


In casa si può realizzare tutto: dal dentifricio allo shampoo, dalla crema antirughe al rossetto.
Se avete voglia di conoscere le mie ricette iscrivetevi al mio canale su Youtube e e alla mia pagina su Facebook :)

 

 

Commenti

2 Responses to “Quanto costa la cosmesi eco-bio?”

Lascia un commento :)






Questo blog è sopravvissuto al trasferimento da Altervista grazie al preziosissimo aiuto di Andrea Beggi. Grazie :)
0 galline
0 tacchini
0 anatre
0 maiali
0 buoi e vacche
0 pecore
0 conigli
0

Numero di animali morti nel mondo a causa dell'industria della carne, del latte e delle uova, da quando hai aperto questa pagina. Questo contatore non include gli animali marini, perché tali numeri sono inestimabili.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.