Era da parecchio tempo che volevo cimentarmi nell’autoproduzione dei ghiaccioli, ma l’anno scorso sono riuscita a trovare le formine (rigorosamente in regalo) solo alla fine dell’estate, quindi ho dovuto rimandare a quest’anno.
Ho cercato ispirazione su Internet per le ricette, ma alla fine ho fatto di testa mia perché quasi tutte prevedevano la preparazione dello sciroppo di zucchero e chi mi segue dovrebbe sapere che io sono per le cose semplici e veloci (pigra, insomma).
Le mie “ricette” prevedono solo frutta e le dosi bastano a riempire quattro formine per ghiaccioli. Non so se la frutta mantenga intatte le sue proprietà, ma mi sembra comunque un’ottima alternativa ai ghiaccioli industriali.

Kiwi e arancia
Ho usato un kiwi tagliato a fette e due arance spremute: prima ho sistemato le fette sui lati della formina, poi ho versato il succo d’arancia. L’ho lasciato in congelatore otto ore e per estrarre il ghiacciolo dal contenitore l’ho passato per qualche secondo sotto l’acqua calda.
La parte di solo succo ha la consistenza del ghiacciolo, mentre il frutto rimane morbido.
Copia di ghiacciolo 009
Fragola
Ho tagliato a fette due fragole e utilizzato la fette centrali più grandi come guarnizione ai lati delle formine; il resto delle fragole (tagliate a pezzi) l’ho frullato con il frullatore ad immersione e versato nelle formine. Ho usato in tutto quindici fragole; non ho aggiunto né succhi né acqua o latte vegetale perché la consistenza delle fragole frullate mi sembrava già ottima così.  Dopo tre ore di congelatore, i ghiaccioli erano pronti.
Non ho ancora provato, ma credo possano venire bene anche unendo fragole e banana, aggiungendo qualche goccia di limone per evitare che la banana annerisca.


Copia di ghiacciolo 017

Direi che ci si può sbizzarrire e provare a realizzarli con tutta la frutta che ci viene in mente, sia frullata sia a pezzi, e sperimentare diversi abbinamenti; si può aggiungere lo yogurt, anche di soia, per ottenere ghiaccioli morbidi, oppure un cucchiaio di miele o malto per dolcificare e per evitare che i succhi e la polpa della frutta cristallizzino eccessivamente. Io sperimenterei anche il , gli infusi e la frutta centrifugata.
Voi li avete mai preparati? Come li fate?

5 risposte a “Ghiaccioli alla frutta fai da me”

  1. Avatar Pe

    Gli anni scorsi facevo i ghiaccioli con acqua e sciroppo tipo Fabbri, ma non mi sono mai piaciuti più di tanto. Questi invece sono divertenti e appetitosi con la guarnizione di frutta! Posso copiarti la ricetta? 🙂

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      certo che puoi copiare!

  2. Avatar Audrey Sorrentino
    Audrey Sorrentino

    STUPENDI *_*
    Ma queste formine dove si possono trovare??
    Mi piacerebbe molto provarci *-*

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      a me li hanno regalati, ma credo si trovino nei negozi di casalinghi o anche al supermercato 🙂

  3. […] Procedimento Prendete sei formine per i ghiaccioli, riempitene cinque con acqua e una con lo sciroppo di guaranà: io uso lo sciroppo al guaranà di Altromercato. Trasferite in una caraffa, mescolate e riempite le formine. Mettete in congelatore e dopo circa otto ore avrete i vostri ghiaccioli alla cola; meglio ancora se ve li dimenticate in congelatore per una notte. Se volete potete sperimentare anche qualche ricetta per preparare i ghiaccioli alla frutta. […]