Gessetti profuma biancheria fai da te

Gessetti profuma biancheria a forma di conchiglia Sabato scorso sono stata a un matrimonio dove come segnaposto hanno utilizzato dei gessetti profuma biancheria. Ho deciso di provare a farli perché credevo fosse semplice e in effetti lo è (ho scoperto l’acqua calda, vero?).
Il risultato è ottimo: sono carini e molto profumati, quindi condivido (magari state per sposarvi e avete bisogno di segnaposto o bomboniere low cost o semplicemente volete profumare la biancheria).

Occorrente per i gessetti profuma biancheria

> Una parte di gesso (io ho usato quello ceramico, acquistato in un negozio di fai da te a 1,50 euro al chilo)
> Due parti d’acqua
> Olio essenziale a scelta
> Stampini in silicone (magari più carini delle mie conchigliette)
> Colorante (facoltativo)

Come si fanno i gessetti profuma biancheria

Prima di preparare i gessetti profuma biancheria, ungi gli stampini in silicone con poco olio. Aggiungi poi 20 gocce di olio essenziale a un bicchiere di gesso unisci due bicchieri d’acqua. Mescola bene per togliere tutti i grumi e versa negli stampini.
Con un bicchiere di gesso e due d’acqua puoi riempire dieci-dodici formine.
Per eliminare eventuali bolle d’aria, lo stampo va sbattuto un po’ (se l’impasto è troppo liquido fai attnzione che non strabordi).

Prepararli è davvero questione di pochi minuti, dopodiché il gesso asciuga completamente in ventiquattro ore. Già dopo cinque ore i gessetti possono essere tolti dallo stampo (operazione molto facile, si staccano senza nessun problema).
Nel caso avessero dei bordi irregolari, si possono rifinire con un po’ di carta vetrata quando i gessetti sono completamente asciutti.

Per colorare i gessetti profuma biancheria mescola una punta di cucchiaino di colorante minerale al gesso, prima di aggiungere l’olio essenziale e l’acqua. Io ho usato l’ossido blu di Aroma Zone e l’ossido giallo di Gisella Manke ma credo si possano usare anche i coloranti alimentari liquidi che si trovano al supermercato, mescolati all’acqua anziché al gesso.

Gessetti profuma biancheria ad asciugare
Per profumare la biancheria è sufficiente appoggiare i gessetti profuma biancheria ai ripiani di armadi o sul fondo dei cassetti; se invece vuoi usarli come segnaposto o bomboniere puoi confezionati con del tulle e un nastrino; nella foto qui sotto quelli del matrimonio (da Ikea vendono lo stampo a forma di cuore).

Gessetti profuma biancheria confezionati con il tulle

Fammi sapere se proverai la ricetta 🙂