Hummus di ceci, la ricetta base

PICT0206Se non hai mai preparato l’hummus di ceci, fallo subito!
L’hummus è una crema a base di ceci che si serve come antipasto su pane o crostini o per sostituire il pinzimonio per le verdure.
Io l’ho sempre mangiato così, poi l’ho provato in una piadina al Bio’s Café di Rimini e vi consiglio di utilizzarlo anche per farcire panini e piadine in sostituzione delle solite salse. La miglior combinazione assaggiata finora: verdure grigliate, pomodori secchi e hummus di ceci.
In alternativa, l’hummus di ceci può essere usato per condire la pasta. Ispirata dalla ricetta Pasta hummus e broccoli, ho cotto mezzo broccolo a vapore, poi l’ho saltato in padella con aglio e olio e quattro cucchiai di hummus ammorbiditi con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

La ricetta base dell’hummus di ceci

Ingredienti
240 grammi di ceci lessati
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
2 cucchiai d’olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di semi di cumino macinati
1 cucchiaino di salsa Tahina
Sale, prezzemolo

Procedimento
Inserisci tutti gli ingredienti nel robot da cucina e trita per qualche minuto, finché non ottieni una crema morbida e omogenea. Fatto: ci vogliono pochi minuti, pochi euro e la soddisfazione è davvero tanta.

 

4 commenti

  1. Attenzione cara amica, la piadina è molto buona, ma per chi non lo sa, viene fatta con lo strutto di maiale per renderla più morbida e saporita.
    Ciao.

    1. Autore

      molte marche non hanno lo strutto. io la preparo spesso in cinque minuti con farina, acqua e poco olio :)

  2. Ciao bella…
    avevo fatto l’humus un paio di settimane fa … e l’ho poi messo in un contenitore di salse… con un po’ di olio sopra .. a parte che mi è venuto un po’ amaro e insomma non è buonissimo, o lo rifaccio o ci aggiungo sale e limone che mi ero dimenticata ops…ma quanto tempo si conserverà? Due settimane? Bisogna mangiarlo subito al momento e poi va a male? Scusa ma nn so cosa Googlare… “Quando scade l’humus?” ;) :D

    1. Autore

      ma nooooo, va mangiato subito o entro due o tre giorni… che due settimane!!! :D

I commenti sono chiusi