1625721_10203762282200373_2734806598181522147_nQuesto blog ormai sta diventando un ricettario. Dovete capire che oltre a studiare per gli esami universitari non faccio molto altro: esco poco (soprattutto per eventi/manifestazioni legate allo studio, oltre che per seguire le lezioni), penso pochissimo (il mio cervello è occupato a ricordare nozioni varie) e non trovo spazio per coltivare molti dei miei interessi. Cucinare devo, quindi è rimasta una delle poche cose che continuo a fare tra un esame e l’altro.
Le lasagne vegetariane le preparavo già da tempo ma ormai mi sono lanciata nella cucina vegan quindi ecco a voi la versione 100% vegetale. Sono buonissime, fidatevi.

Ingredienti per il ragù vegetale (di soia o seitan)
1 carota
1 gambo di sedano
1/2  cipolla
1 spicchio d’aglio
100 g di soia granulare (o bocconcini di soia o “bistecche” di soia) o 250 g di seitan
500 ml di passata di pomodoro
vino bianco o rosso fermo
qualche foglia di basilico, 3 o 4 foglie  di salvia, un rametto di  rosmarino e una foglie di alloro
olio extravergine di oliva
sale

Ingedienti per il brodo (solo se si utilizza la soia granulare)

1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla

Ingredienti per la pasta
160 g di semola di grano duro
80 g di acqua
sale
Potete sostituire la pasta con 250 grammi di pane carasau, già pronto all’uso.

Ingredienti per la besciamella
300 ml di latte vegetale (soia o riso)
30 g di olio evo
30 g di farina (integrale, 00 o di riso)

1) Preparare il ragu vegetale
Se volete utlizzare la soia,  fatela bollire per quindici minuti nel brodo preparato con acqua, una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano. Una volta pronta scolatela e fatela raffreddare; se avete usato la soia granulare avete finito, altrimenti dovrete ridurla a pezzettini con le mani prima di utilizzarla.
Se avete scelto di utilizzare il seitan per la preparazione del ragu, non occorre preparare il brodo: tagliate semplicemente il seitan a pezzi piccoli e procedete.
Ora tagliate una carota, il sedano, la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere in olio per qualche minuto. Aggiungete la soia precedentemente idratata e tagliata oppure il seitan. Fate rosolare per qualche minuto e unite il vino. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, gli aromi e il sale e lasciate cuocere per un’ora circa, a fuoco basso e controllando di tanto in tanto l’evaporazione del sugo.

2) Preparare la besciamella e la pasta
Mentre il ragù vegetale cuoce, potete preparare la besciamella e la pasta. Per la besciamella scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete la farina, mescolate e unite il latte vegetale. Salate, aggiungete la noce moscata e portate a bollore su fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Una volta raggiunta la densità desiderata, spegnete la fiamma.
Per la pasta, aggiungete alla semola di grano duro l’acqua e il sale e impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea (bastano pochi minuti). Stendete la pasta sulla spianatoia col mattarello e dividetela in quattro. Tirate la pasta con la macchina (io uso lo spessore 4) ottenendo quattro rettangoli della misura della pirofila.

3) Assemblare e cuocere
Sporcate il fondo della pirofila con un po’ di ragù vegetale e besciamella e appoggiate il primo foglio di pasta (o di pane carasau). Aggiungete il ragù finto, la besciamella e di nuovo la pasta fino al quarto strato. Quando avrete finito, spolverate la superficie con una manciata di pangrattato e un cucchiaino di lievito alimentare. Infornate per mezzora a 180°C e buon appetito!