Combattere l'ansia prima degli esami

Come combattere l’ansia da esami

Dopo oltre un anno di assenza, eccomi di nuovo sul blog. Torno da Dottoressa, finalmente con la mia sudatissima Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche.
Ora che questo percorso universitario è terminato, ho ancora molto da studiare per diventare una brava erborista, ma sicuramente in una cosa sono diventata esperta: la gestione dell’ansia da esami!
L’ansia è stata per me la cosa più difficile da superare durante lo studio: più di chimica organica, più di biochimica, più di analisi chimica (insomma, più di tutta la chimica che ho studiato).
Quindi vista l’esperienza consolidata nella lotta all’ansia da esame, ecco qui i miei consigli per giovani (e meno giovani) studentesse e studenti che a ogni sessione si trovano a dover fare i conti con l’ansia: cosa fare, cosa non fare e ovviamente quali sono le erbe utili a combattere l’ansia.

Combattere l’ansia prima degli esami

1. Studia. Banale, me ne rendo conto, ma se studi è meno probabile che l’ansia ti faccia fare scena muta, perché ti sentirai sicura/o e preparata/o. Ti consiglio di trovare un tuo metodo di studio efficace e di cercare di capire e di ragionare: non studiare a memoria, perché l’ansia ti farà quasi sicuramente dimenticare molte cose quando sarai sotto esame.
Non c’entra con l’ansia, ma per aumentare la concentrazione durante lo studio, puoi diffondere nell’ambiente l’olio essenziale di limone.
2. Dormi. Mentre dormi, ciò che hai studiato durante il giorno si consolida, quindi passare le nottate sui libri è controproducente perché non ti permette di “fissare” i concetti e la mancanza di riposo farà inoltre aumentare l’ansia, l’agitazione e la stanchezza, diminuendo le tue prestazioni il giorno successivo.
3. Mangia bene. Una mente può funzionare bene solo se l’organismo funziona bene e se ha sufficiente energia. Se segui una dieta equilibrata, sana e varia, il tuo apparato digerente funziona bene, non ti addomenti sui libri, riposi meglio, ragioni meglio. Ad esempio, sai che è meglio mangiare proteine a pranzo e carboidrati a cena, perché i carboidrati rispetto alle proteine hanno effetto sedativo? Ora lo sai.
4. Fai attività fisica. Ogni giorno, fai una pausa dallo studio e concediti una passeggiata di 30 minuti a passo svelto, possibilmente in un posto lontano da auto e caos. L’attività fisica ossigena i tessuti, cervello compreso, quindi aumenta le tue performance nello studio, oltre a distrarti, farti “scaricare” ansia e stress e ad aumentare il tuo livello di benessere.
5. Non fumare e diminuisci il caffè. Più si avvicina l’esame, più il numero di caffè e sigarette aumentano: pensi che il caffè ti tenga sveglia/o e che le sigarette ti calmino. In realtà l’accoppiata caffè e sigaretta non fa che peggiorare il tuo stato di ansia: il caffè è stimolante per la presenza di caffeina e ti aiuta a mantenere alte attenzione e concentrazione, ma se ne bevi troppo ti farà agitare e dormire peggio; il fumo invece toglie ossigeno al cervello (tra le altre cose) e diminuisce le tue prestazioni sui libri. Dunque elimina o almeno riduci caffè e sigarette soprattutto durante la settimana prima dell’esame. Se hai bisogno di più energia o di migliorare la memoria puoi prendere un integratore, chiedi in erboristeria: io prendevo il ginseng e lo sospendevo una settimana prima dell’esame, per passare ai tisanoni rilassanti.
6. Non bere alcolici. Se bevi alcol la sera, dormirai peggio e non permetterai al tuo splendido cervello di consolidare i concetti appresi durante la giornata. Quindi rimanda a dopo l’esame, quando potrai ubriacarti per festeggiare l’esito dell’esame (non è vero, l’alcol fa malissimo, sarebbe meglio non ubriacarsi mai).
7. Respira. Mentre aspetti di essere esaminata/o, quando senti arrivare quell’ondata di ansia, il cervello comincia a ripetere in loop “noncelafaccio-noncelafaccio-noncelafaccio”, il cuore inizia a battere in modo anomalo, ti senti un mattone piantato sullo stomaco e ti vengono gli strizzoni, fai così: inspira per tre secondi, trattieni il fiato per tre secondi, espira per tre secondi. Ripeti finché non ti sentirai meglio (in genere bastano 4-5 ripetizioni, anche meno). Concentrati sul respiro, il cuore tornerà a battere normalmente, la pancia smetterà di fare male e i pensieri torneranno alla realtà.

Erbe e rimedi contro l’ansia

Da erborista non posso non consigliarti le erbe e i rimedi utili in caso di ansia da esame. Ovviamente dovrai cercare di seguire anche i consigli che ho elencato sopra, perché non esiste un unico rimedio miracoloso che farà sparire l’ansia come per magia.

Per ridurre l’ansia, qualche giorno prima dell’esame puoi ricorrere a tisane rilassanti a base di passiflora, luppolo, melissa, tiglio da bere la sera per dormire meglio, calmare l’agitazione ed evitare di rigirarti nel letto a rimuginare su ciò che non ricordi. Se l’ansia ti prende la pancia, puoi aggiungere erbe dall’azione spasmolitica come la camomilla, che calma quelli che io chiamo strizzoni.
Per migliorare il sonno puoi anche versare sul cuscino due gocce di olio essenziale di lavanda o di olio essenziale di melissa: prova.

In alternativa alla tisana (o in aggiunta alla tisana) nei giorni precedenti all’esame e poco prima dell’esame puoi prendere degli estratti di erbe dall’azione calmante: io ho usato un prodotto di Solimè con arancio dolce, biancospino, melissa e camomilla e lo compravo regolarmente da L’Oca irriverente (erboristeria dove ho svolto anche il tirocinio); trovi prodotti simili in qualsiasi erboristeria, anche di altre marche.

Il giorno dell’esame mescola due gocce di olio essenziale di lavanda a mezzo cucchiaino di olio e massaggia l’olio dietro le orecchie: in quella zona del corpo la pelle ha il massimo assorbimento, e la lavanda ti aiuterà a calmarti.

Infine un consiglio che non ha a che fare con le erbe. Il giorno dell’esame, vestiti di verde: no, non c’entra la speranza di passare l’esame, ma il fatto che il verde aiuta a rilassarsi come mi ha insegnato la carissima Anna, image consultant e style strategist.

Abbiamo finito, in bocca al lupo per il tuo prossimo esame 🙂

3 risposte a “Come combattere l’ansia da esami”

  1. […] Fonte: Come combattere l’ansia da esami […]

  2. Avatar irene
    irene

    Bentornata, e complimenti per la laurea!

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      Grazie 🙂