Artiste di natura: la Grenouille ceramiche

Con questo post inauguro un nuovo appuntamento qui sul blog. Una volta al mese ospiterò un’artista di natura, cioè un’artista che usa la natura nel proprio lavoro, per ispirarsi o per realizzare le proprie creazioni.
Tengo molto a questa nuova rubrica perché spesso, come oggi, sarà un’occasione per coniugare due cose che amo: natura e artigianato.
Per quanto riguarda l’artigianato credo che gli oggetti realizzati a mano abbiano parecchie marce in più rispetto a quelli fabbricati in serie in qualche capannone di vattelapesca, da lavoratori spesso sfruttati e sottopagati e usando materiali di dubbia provenienza nonché metodi di lavorazione inquinanti o dannosi per l’ambiente.
Sono convinta che il rispetto per se stesse, per la natura e per l’ambiente passi anche dall’acquistare meno e meglio. Rivolgersi a piccoli produttori e sostenere la loro arte e creatività è sicuramente un atto di amore verso il nostro ambiente e non solo. In più, vuoi mettere indossare un paio di orecchini unici al mondo e fatti a mano solo per te?

Dopo la lunga e doverosa premessa, questo mese ti presento Luisa de “La Grenouille ceramiche”, un’artista che usa piante e argilla per realizzare opere uniche e bellissime. Ti anticipo che Luisa ha deciso di riservare uno sconto del 10% a te che leggi il mio blog, in fondo al post ti spiego tutto.

La Grenouille ceramiche: chi è e cosa fa Luisa

Luisa mi ha raccontato che la sua passione per la ceramica è nata dopo quella per la natura, che il mondo vegetale e animale l’ha sempre stregata e che non smette mai di meravigliarsi. Mi ha anche confidato che la ceramica per lei è lentezza, passione e amore per un ambiente che sta soffocando nella plastica.
Così ha coniugato la passione per la ceramica e l’amore per la natura e da questa unione è nata La Grenouille con una linea di prodotti davvero particolare. Le opere di Luisa sono infatti realizzate imprimendo sull’argilla fresca le piante che raccoglie durante le escursioni in Valpolicella.
Nelle sue creazioni, insieme alle piante, sono spesso presenti uccellini come le cince e i pettirossi che le fanno compagnia in inverno in giardino e che visitano assiduamente le mangiatoie a loro disposizione.

Luisa mi ha spiegato un po’ la sua tecnica. Dopo aver impresso fiori e foglie sull’argilla, procede con una decorazione a crudo con ingobbi e poi alla biscottatura in forno a 1000 gradi. Successivamente utilizza un ossido per evidenziare le venature delle piante, immerge le ceramiche in cristallina e procede all’ultima cottura a 980 gradi.
Con questa tecnica realizza tazze, tazzine, oggetti d’arredamento, ma anche orecchini, spille e collane. Il risultato è stupendo, come vedrai nelle prossime foto.

La Grenouille ceramiche e la natura da indossare

Tra le creazioni di Luisa mi piacciono tantissimo gli accessori. Guarda ad esempio questi orecchini, sono stupendi.

Se preferisci le spille agli orecchini, in questo album ne trovi moltissime. Per questo post ho scelto di mostrarti quella realizzata con una foglia di salvia, dato che ho scritto un libro dedicato a questa pianta.
La salvia è un’erba aromatica considerata “amica delle donne” perché utile nei disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa; la salvia è anche simbolo di longevità, il suo nome significa “salvo” e un trattato medievale recita che “il desiderio della salvia è di rendere l’uomo immortale”.
Luisa utilizza molto le foglie di salvia, che ha definito regina in questa tecnica poiché la carnosità della foglia lascia un’impronta eccellente sull’argilla.

Se poi ami cucire o personalizzare i tuoi abiti, non puoi non amare questi bottoni fatti a mano (io non so cucire ma li amo comunque).

La Grenouille e le ceramiche per la tua casa

Oltre agli accessori da indossare, Luisa realizza anche oggetti per rendere più bella la tua casa. Da erborista non posso non farti vedere almeno una tazza fatta a mano per il tuo “momento tisana”.

Ovviamente non posso che trovare irresistibili anche questi “segna pianta” per le piante aromatiche da coltivare nell’orto o sul balcone.

Ti piacciono le creazioni di Luisa? Allora vai a trovarla sulla sua pagina Facebook.
Vuoi acquistare i prodotti di Luisa? Come ti dicevo all’inizio del post, per te che mi leggi Luisa ha riservato uno sconto del 10%, valido da oggi e per un mese. La parola d’ordine è “Leggo Tascabile” e ti basta comunicarla a Luisa prima del tuo acquisto. Facile, no?

PS: ci tengo a dirti che per questo post non ho ricevuto alcun compenso, sconto, regalo o altro. Ho conosciuto Luisa e le sue creazioni attraverso Facebook e l’ho contattata per parlare di lei senza ricevere nulla in cambio.
Se anche tu sei un’artista di natura e vuoi che parli di te, puoi segnalarmi la tua attività nei commenti.

3 risposte a “Artiste di natura: la Grenouille ceramiche”

  1. Avatar Stefania

    Ciao ho scoperto il tuo blog grazie a quest’articolo che è stato condiviso da Luisa nella sua pagina. E’ stata na picevole sorpresa perchè ho trovato molt articoli interessanti come quello sulle allergie primaverili per esempio (mio eterno cruccio!). Ti scrivo per segnalarti che anch’io come Luisa sono un’artigliana innamorata della natura realizzo gioielli in metallo e amo in modo particolare riprodurre foglie di varie genere. Se ti va di approfondire la mia conoscenza possiamo sentirci via mail.

    1. Avatar Tatiana Maselli
      Tatiana Maselli

      Grazie! Molto belli i tuoi lavori con le foglie, complimenti. Il Ginkgo biloba è uno dei miei alberi preferiti! Ti scriverò sicuramente, dammi tempo 🙂

  2. Avatar Stefania

    Grazie te! Certo quando vuoi….nel frattempo sto reaizzando anche nuovi tipi di foglie che spero di pubblicare a breve.
    A presto.