Mozzarella vegan fatta in casa

Mozzarella vegan fatta in casaContinuano i miei esperimenti con i non formaggi, ovvero formaggi vegan senza latte. Qualche giorno fa ho provato a preparare la mozzarella vegan e, al secondo tentativo, posso dirmi soddisfatta del risultato.
Il sapore e la consistenza sono buoni, a metà tra la vera mozzarella e la mozzarella di riso che si trova in commercio (mozzarisella, l’avete mai provata?).
Ottima per preparare panini, piadine, pizze e timballi (in forno fonde ma non fila).

Mozzarella vegan fatta in casa: la ricetta

Ingredienti per due mozzarelle vegan
> 250 millilitri di latte di riso
> 100 grammi di tofu morbido
> 100 grammi di yogurt di soia
> 75 grammi di olio di cocco inodore
> 2 cucchiai di amido di mais
> un cucchiaio di succo di limone
> due cucchiaini di agar in polvere
> un cucchiaino di sale

Procedimento
Per prima cosa prepara due ciotole medio piccole rivestendole con della pellicola trasparente e procuratidue mollette, che serviranno a confezionare le mozzarelle vegan come nella foto.
Versa in una ciotola il latte di riso, il tofu, lo yogurt di soia, il succo di limone e il sale. Versa l’amido e l’agar in una tazzina, aggiungi poca acqua fredda e mescola bene per eliminare i grumi.
Aggiungi l’agar e l’amido agli altri ingredienti nella ciotola e frulla per qualche minuto con un frullatore a immersione. Unisci l’olio di cocco e mescolalo al resto degli ingredienti. Se la temperatura è inferiore ai 25°C, l’olio di cocco sarà solido, quindi dovrai prima scioglierlo a bagnomaria.
Versa il composto in un pentolino e cuoci a fuoco basso mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a raggiungere la consistenza di una besciamella molto densa.
Trasferisci la crema nelle due ciotole rivestite e chiudi la pellicola con una molletta, come in foto.
Lascia intiepidire, poi riponi le ciotole in frigorifero per almeno tre ore, di modo che l’agar gelifichi e faccia solidificare le mozzarelle.

Mozzarella vegan fatta in casa, usi in cucina

Puoi utilizzare le mozzarelle vegan per preparare una caprese vegan, per farcire piadine e panini (te la consiglio con il carpaccio aromatico di mopur, che è buonissimo), per preparare crostini grigliati al forno oppure sulla pizza fatta in casa.
Questa mozzarella vegan ha una consistenza che permette di affettarla o spalmarla e, cotta in forno, fonde grazie all’olio di cocco (purtroppo non fila, non si possono fare miracoli!).

La ricetta della mozzarella vegan fatta in casa è una rielaborazione della mozzarella vegetale che ho trovato in Formaggi vegan di Marie Laforet, libro che ho comprato di recente. La ricetta originale prevede dosi leggermente diverse, aggiunge latte di soia oltre al latte di riso e più olio di cocco: io mi sono trovata meglio con le dosi scritte sopra.
Se provi a prepararla fammi sapere 🙂

Formaggi Vegan
€ 15