Hummus di ceci alla curcuma, la ricetta

L’hummus di ceci alla curcuma è spettacolare. È buono, saporito, sano, colorato e anche abbastanza semplice da preparare. Se vuoi provarlo, ecco la ricetta e il procedimento.

Cos’è l’hummus di ceci

L’hummus di ceci è crema che si prepara con ceci lessi, salsa tahin o tahina, succo di limone olio, erbe e spezie. Puoi personalizzare l’hummus come vuoi: tempo fa ho preparato un hummus coloratissimo con barbabietola e all’Alhambra di Milano ne ho assaggiato uno alla cannella stepitoso.

L’hummus andrebbe servito come antipasto, ma io lo mangio come secondo spalmato sul pane e accompagnato da verdure. Uso l’hummus anche per farcire i panini e d’estate per preparare una parmigiana light con melanzane grigliate, pomodoro fresco e basilico. Un’altra ricetta che preparo con l’hummus è una sorta lasagna senza cottura con strati di pane carasau, hummus, pomodoro fresco e basilico.

Ricetta dell’hummus di ceci alla curcuma

Ingredienti
> 150 g di ceci secchi
> un pezzetto di alga kombu
> uno spicchio di aglio
> una cipolla piccola
> olio evo
> un cucchiaio di succo di limone
> mezzo cucchiaio di tahin
> due cucchiaini di coriandolo in polvere
> un cucchiaino di curcuma in polvere
> un cucchiaio di foglie di prezzemolo
> sale, pepe, cumino in polvere

Procedimento
Metti in ammollo i ceci per 24 ore, cambiando l’acqua almeno due volte durante l’ammollo. Scola e risciacqua i ceci, poi mettili in pentola a pressione con acqua sufficiente a coprirli appena e l’alga kombu. Fai cuocere i ceci per 20-25 minuti dal fischio (i tempi di cottura possono essere diversi a seconda dei ceci usati).
Scalda un cucchiaio di olio con il coriandolo e fari rosolare metà della cipolla e metà dell’aglio. Aggiungi i ceci scolati e saltali in padella per qualche minuto con il prezzemolo. Aggiungi l’acqua di cottura dei ceci, l’alga kombu spezzettata, la curcuma e qualche pizzico di sale, pepe e cumino e lascia sul fuoco per un paio di minuti. Togli da fuoco, fai intiepidire poi aggiungi la salsa tahin, un cucchiaio di olio, la cipolla e l’aglio freschi e il succo di limone. Frulla con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Servi in una ciotola e decora la superficie con un filo di olio, paprika in polvere, pepe, semi misti o foglie di erbe aromatiche fresche.

Se il procedimento di questa ricetta è troppo lungo per te, prova la ricetta base dell’hummus di ceci, più semplice e veloce, per quando hai zero tempo.

Ci sentiamo la prossima settimana sul blog, non perderti l’appuntamento con l’Artista di natura del mese 🙂