Raffreddore rimedi naturali

Raffreddore, i rimedi naturali che servono davvero

Stai cercando rimedi naturali per il raffreddore davvero efficaci? Sei nel posto giusto!

Perché viene il raffreddore

Il raffreddore lo conosci sicuramente e ne avrai sperimentato i sintomi, ma sai perché viene il raffreddore e perché ci si ammala soprattutto d’inverno? È forse causa del freddo? Sì e no, nel senso che le temperature più basse giocano il loro ruolo, ma il motivo per cui iniziamo a starnutire non dipende dal freddo e la tipica frase che avranno detto anche a te “copriti, ché sennò pendi freddo e ti ammali” è una mezza bugia, un po’ come il bagno in mare dopo pranzo.

A causare il raffreddore sono infatti principalmente i virus. Quindi il freddo cosa c’entra? Be’, innanzitutto molti virus sopravvivono con più difficoltà quando fa caldo, mentre il freddo li aiuta. Poi, d’inverno anche tu preferirai come tutti stare al caldo, quindi in posti al chiuso, evitando il più possibile di aprire le finestre, anche per non sprecare il preziosissimo metano.

Generalmente non siamo soli al mondo: a casa, al lavoro, sui mezzi pubblici eccetera condividiamo lo spazio – più o meno piacevolmente – con altre persone e, tra loro, potrebbe esserci qualcuno che sta portando in giro uno dei tanti virus che causano il raffreddore. Ovviamente, i virus sono contagiosi e non vedono l’ora di trovare un nuovo ospite da infettare e che li porti in giro.

A tutto ciò si aggiunge che le basse temperature mettono un po’ sotto pressione le nostre difese immunitarie e, tra freddo e aria secca, le vie respiratorie non sono proprio al top. Ecco qui come mai d’inverno ci viene il raffreddore. Detto ciò, il raffreddore non è una malattia esclusivamente invernale: pensa alla rinite allergica primaverile, i sintomi sono più o meno gli stessi ma le cause sono completamente diverse.

Quando passa il raffreddore?

Il raffreddore, per quanto spiacevole, passa da solo quando il nostro corpo è riuscito a debellare l’infezione, cioè il virus. I sintomi del raffreddore non durano molto: di solito entro una settimana-dieci giorni è tutto passato ed è raro che si abbiano complicazioni. Però di certo non è piacevole starnutire di continuo, far fatica a respirare (soprattutto di notte), parlare come se si avessero strani difetti di pronuncia. A volte poi se il raffreddore è particolarmente strong, ci si sente anche la febbre, con quella sensazione di mal di ossa e mal di muscoli non esattamente gradevole (a volte si ha davvero la febbre, magari bassa). Quindi cosa possiamo fare? Ci sono modi davvero efficaci per far passare il raffreddore o almeno per renderlo più sopportabile?

Rimedi naturali contro il raffreddore che funzionano davvero

Non esiste una cura per il raffreddore, ma conosco alcuni rimedi che possono migliorare tantissimo i sintomi. La cosa fondamentale è però agire velocissimamente: appena senti il naso che cola più del normale, quando iniziano gli starnuti o se il naso prude, è il momento di intervenire. Chiaramente la gravità dei sintomi e la loro durata dipendono anche moltissimo dalle tue difese immunitarie e dalle condizioni delle tue vie respiratorie; se normalmente mangi bene, fai movimento, non fumi e se segui uno stile di vita abbastanza sano, è possibile che i sintomi siano più lievi o che durino meno.

Ma veniamo ai rimedi naturali contro il raffreddore: ecco quelli che ho provato io e che hanno funzionato.

  • lavaggi nasali
  • latte caldo con miele e spezie
  • olio essenziale di eucalipto

Ora ti spiego nel dettaglio cosa sono e perché questi rimedi funzionano contro il raffreddore.

Lavaggi nasali

I lavaggi nasali consistono come puoi intuire in una detersione delle narici. Lavare le cavità nasali è una delle pratiche della tradizione ayurvedica, ma non è nulla di magico: si tratta di far scorrere acqua salata (soluzione fisiologica) da una narice all’altra. I lavaggi nasali si possono fare con un recipiente apposito che si chiama Lota e che somiglia a una specie di teiera oppure con una siringa senza ago; in farmacia vendono anche delle bombolette per lavare le narici, alcune a base di soluzione fisiologica, altre con acqua di mare. Il principio è sempre lo stesso: si fa passare l’acqua da una narice all’altra per eliminare il muco e, si spera, anche il virus intrappolato nel muco. I lavaggi nasali contro il raffreddore sono davvero efficaci sia a scopo preventivo sia appena senti i primi sintomi bussare alla porta.

Latte, miele e spezie

Rimedio fantastico contro il raffreddore: il latte caldo con un cucchiaino di miele e un cucchiaino di spezie per il vin brulè. Le spezie per il vin brulè contengono chiodi di garofano, cannella, anice, scorza d’arancio e altre, in base alla versione. Normalmente si usano per aromatizzare il vino, ma sono molto utili contro il raffreddore per la loro azione antisettica e balsamica, cui si aggiungono le proprietà emollienti e lenitive del miele e i benefici del latte caldo. Puoi quindi usare le spezie per il vin brulè mettendole in infusione nel latte caldo per circa cinque minuti, come se volessi fare una tisana. Poi aggiungi un cucchiaino di miele e bevi il tutto, ancora bello caldo. Funziona!

Olio essenziale di eucalipto

Moltissimi oli essenziali aiutano a respirare meglio quando si ha il raffreddore, ma il migliore è quello di eucalipto. Puoi usare questo rimedio naturale per il raffreddore per i suffumigi, mettendone due o tre gocce in un pentolone di acqua bollente per poi respirare i vapori oppure puoi semplicemente diffonderlo nell’ambiente versandone da cinque a dieci gocce nell’acqua del diffusore o del bruciatore.

Con gli oli essenziali puoi anche preparare oli da massaggio o unguenti che poi puoi spalmare sul petto e sulla parte alta della schiena per respirare meglio la notte.

Altri oli essenziali utili contro il raffreddore sono anche quello di timo, di menta e in generale tutte le essenze balsamiche, quindi anche la lavanda, ad esempio. Funzionano contro il raffreddore un po’ perché sono espettoranti e un po’ perché sono antisettici: in più profumano anche la casa in modo naturale, se li usi in diffusione.

ATTENZIONE: Le informazioni scritte in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o una prescrizione medica.