Smagliature

Smagliature, cause e cosa fare (tutta la verità)

Hai le smagliature bianche? Hai paura ti vengano le smagliature in gravidanza? Ti spiego come prevenirle e cosa puoi fare se le hai già.

Smagliature, cosa sono e perché vengono

Le smagliature sono strie che si formano sulla pelle del corpo e, anche se sono più frequenti nelle donne, possono venire anche agli uomini. Spesso compaiono su fianchi, glutei, cosce (sia nell’interno coscia sia nella parte esterna) ma queste maledette non conoscono confini quindi possono venire anche su braccia, seno, pancia e addirittura sulle ginocchia e sui polpacci.

Come fanno a venire le smagliature? Le smagliature si formano a causa della rottura delle struttura normale dell’epidermide. Alcune cellule specializzate, i fibroblasti, dovrebbero produrre elastina e collagene proprio per aumentare la resistenza e l’elasticità della pelle alla trazione. In realtà il loro lavoro lo fanno anche, queste cellule ma, c’è un ma. In alcune situazioni, la quantità di collagene ed elastina prodotta dai fibroblasti non basta: può succedere ad esempio se si ingrassa molto e molto velocemente (o anche se si fa un intervento per ingrandire il seno, per dire) o, più spesso, durante l’adolescenza e la gravidanza. Perché vengono le smagliature in adolescenza e in gravidanza? Colpa degli ormoni. I fibroblasti infatti svolgono il loro lavoro in risposta agli ormoni: la pubertà e la gravidanza sono due fasi in cui si verificano importanti cambiamenti ormonali e i fibroblasti vanno in tilt. A me questa cosa ha sempre stupito: proprio nei due momenti in cui si ingrassa in modo fisiologico, ecco che i fibroblasti decidono di scioperare, ma ti pare normale? C’è da dire che non a tutte e tutti vengono le smagliature, quindi in alcune persone i fibroblasti non scioperano per predisposizione genetica.

Se invece i fibroblasti lavorano poco o male, compaiono le smagliature: meno collagene ed elastina, meno resistenza alla tensione cui è sottoposta la pelle mentre si cresce (in altezza o in larghezza) ed ecco che si formano le strie. Sostanzialmente è come quando ti si smagliano le calze. Inizialmente compaiono delle strie rosa, rosse o violacee, segno che il tessuto si è danneggiato e aumenta la vascolarizzazione per ripararlo. Successivamente le strie diventano bianche e possono essere leggermente in rilievo o leggermente depresse rispetto alla pelle sana. Le smagliature bianche sono il segno dell’avvenuta guarigione e, dato che queste strie non sono tanto diverse da cicatrici, ecco come mai le smagliature non si abbronzano come il resto della pelle e, quando prendi il sole, si notano di più. Bene, quindi cosa puoi fare per prevenire le smagliature durante l’adolescenza o in gravidanza. E se le hai già? Ora ti dico tutta la verità.

Cosa puoi fare per prevenirle

Se tua mamma ha le smagliature o se le hanno tua nonna, le tue sorelle o le tue zie, magari potresti essere predisposta. Nel dubbio, meglio comunque agire d’anticipo: prevenire le smagliature è possibile ed è anche facile e abbastanza economico. Non servono prodotti costosi o creme specifiche, perché per prevenirne la comparsa basta l’olio. Puoi usare l’olio di rosa mosqueta, che vanta proprietà cicatrizzanti, ma vanno bene anche l’olio di oliva, l’olio di cocco, il burro di karité, quello che ti pare.

Perché l’olio previene le smagliature? Gli oli e i burri sono emollienti, cioè ammorbidiscono la pelle, e contribuiscono a mantenerla idratata evitando che l’acqua evapori velocemente. In più, sembra che alcune sostanze presenti in oli e burri vegetali, stimolino i fibroblasti a produrre collagene ed elastina e che migliorino la capacità di riparazione della pelle. Durante le fasi critiche come l’adolescenza e la gravidanza, un uso quotidiano di olio da massaggio può essere una soluzione facile ed economica per evitare le smagliature. L’unico svantaggio è che l’olio è notoriamente unto ma se lo usi di sera prima di andare a dormire o se lo applichi sulla pelle bagnata, il disagio è minimo.

Per prevenire le smagliature in gravidanza ti sconsiglio di aggiungere all’olio degli oli essenziali perché potrebbero essere rischiosi. Se invece sei giovanissima e vuoi evitare che ti vengano le smagliature a tredici anni, puoi anche profumare l’olio con poche gocce dell’olio essenziale che preferisci.

Se lo usi ogni giorno prima che compaiano, sarà sicuramente efficace; se lo usi squando le stie sono ancora rosa o rosse potrebbe esserlo meno, ma ti aiuterà a prevenirne di nuove. Se poi oltre a spalmarti di olio segui un’alimentazione sana, sicuramente la tua pelle starà meglio.

Cosa fare se hai le smagliature bianche

Se le tue smagliature sono bianche significa che non hai fatto nulla per prevenirle: la pelle ha subito un danno, si è riparata ed è guarita. Ti stai chiedendo come si tolgono le smagliature o quanto durano le smagliature? Ho tante brutte notizie per te: una volta guarite durano per sempre e possono essere eliminate solo grazie a trattamenti (costosi) che possono essere fatti dalla dermatologa (o dal dermatologo). Per altro, tali trattamenti non hanno sempre successo, perché questo dipende dal tipo di smagliature che hai, da quanto tempo si sono formate, da quanta pelle sana c’è intorno eccetera. In alcuni casi si possono camuffare con dei tatuaggi ma ti devono piacere e, anche in questo caso, se hai tante smagliature non riuscirai a coprirle con i tatuaggi.

Quello che puoi fare è cercare di mantenere la pelle tonica e idratata attraverso l’esercizio fisico, la dieta e l’uso di creme emollienti: migliore è l’aspetto della pelle, meno si noterà questo inestetismo. Ci sono però parti del corpo dove le smagliature non si riescono a minimizzare, ad esempio sul seno e sulle zone più “morbide”, come l’interno delle cosce e delle braccia, dove difficilmente la pelle rimane tesa. Se hai le smagliature da poco, può essere utile idratare, idratare, idratare anche con prodotti specifici. Prendere il sole non è una buona idea perché, come avrai notato, le strie bianche si vedono di più se la pelle è abbronzata.

Vuoi qualche notizia buonina? Pochissime persone noteranno le tue smagliature a parte te, quindi puoi tranquillamente fregartene. Lo so, non sono il massimo, ma somigliano tanto al riflesso del sole sulla superficie del mare, no? Ci ho provato. Se trovi un rimedio efficace contro le smagliature condividilo!

Ti consiglio di leggere anche:

Combattere la cellulite: un approccio diverso