Dimagrire, il segreto per perdere peso

Dimagrire: ti svelo il segreto per perdere peso

Esiste un metodo davvero facile e sicuro per dimagrire e per non riprendere i chili persi: non è esattamente un segreto eppure moltissime persone sembrano ignorarlo e sono alla continua ricerca di metodi per dimagrire, a volte decisamente strambi.

Si può dimagrire velocemente?

Ti sei accorta di aver accumulato qualche chilo di troppo, magari perché i famosi mitici jeans non si allacciano più, oppure sei sovrappeso da una vita e sei stanca di esserlo e quindi sei alla ricerca di metodi per dimagrire velocemente, integratori che ti aiutino a perdere peso facendo poche rinunce, alimenti utili a dimagrire più in fretta eccetera. Ma è possibile dimagrire grazie a determinati cibi, integratori o metodi/tecniche particolari?

Per rispondere a questa domanda bisogna capire perché ingrassiamo, quindi facciamo duecentomila passi indietro. Ognuno di noi ha un proprio fabbisogno calorico, cioè una determinata necessità di energia. Questa energia la otteniamo da ciò che mangiamo o beviamo e ci serve per fare tutto ciò che facciamo: pensare, far battere il cuore, respirare, parlare, camminare, lavorare, fare sport, perfino dormire.

La quantità di calorie di cui abbiamo bisogno dipende quindi dalla somma delle calorie che servono al nostro corpo per funzionare (metabolismo basale) più le calorie necessarie a tutto il lavoro extra. Una piccola nota: il metabolismo basale varia in base a determinati fattori, tra cui l’età e la percentuale di massa magra (i muscoli) e massa grassa (i rotolini o rotoloni) che costituiscono il corpo. Per farla breve, più sei giovane più il tuo corpo brucia energia anche a riposo (ecco perché a vent’anni mangiavi come un tritarifiuti e la bilancia rimaneva impassibile); idem se sei muscolosa, perché i muscoli consumano più energia dei rotolini.

Detto ciò: per ingrassare o dimagrire di un chilo, serve un surplus – o un deficit – di un bel po’ di calorie, circa 7000. Questo significa che per prendere un chilo dovresti mangiare 7000 calorie circa che non ti servono e, per perderlo, devi smaltirne 7000 circa.

Il fabbisogno di energia di una donna adulta con un peso medio e una vita normale è di solito compreso tra le 1400-1800 calorie al giorno, così a spanne. Altra info: normalmente una dieta ipocalorica non dovrebbe scendere sotto le 1200 calorie, altrimenti il rischio di non fornire al corpo i nutrienti che gli servono è elevata (e questo ha ovviamente dei rischi per la salute).

Dunque, torniamo alla domanda “si può dimagrire velocemente”? Se, pallottoliere alla mano, fai due conti, la risposta la intuisci da sola. Poniamo che tu abbia un fabbisogno di energia medio alto, facciamo di 2000 calorie al giorno; per non andare incontro a rischi per la tua salute e per non soffrire la fame potresti seguire un regime alimentare di circa 1400 al giorno, quindi 600 calorie in meno rispetto al tuo fabbisogno.

Quanto tempo serve per dimagrire dipende da moltissimi altri fattori, oltre al numero di chili in più accumulati, ma questo ti può già dare un’idea. Come ti ho detto, per liberarti di un chilo dovresti andare in deficit di 7000 calorie circa, serviranno poco più di 10 giorni per veder scendere la bilancia di un chilo. Ecco perché la maggior parte delle persone che lavorano nella nutrizione ti dicono che, mediamente, si può perdere dai 500 grammi al chilo a settimana con una dieta.

Sento le tue domande: e allora perché se salgo sulla bilancia in momenti diversi del giorno il peso cambia? Perché peso di più prima del ciclo? Ho forse ingurgitato 7000 calorie in più solo per quei quattro biscotti mangiati in un raptus di follia? No, ovviamente no. Il peso ha delle fluttuazioni date dalla presenza di cibo nello stomaco e nell’intestino e a causa della ritenzione idrica, cioè acqua, gonfiore. Quando si parla di dimagrimento si parla di perdere grasso, non acqua. E l’acqua è quella che perdi nelle famose diete che ti promettono di perdere tre chili in una settimana, per intenderci: sono diete di solito low carb, dunque con pochi o zero carboidrati, che determinano una perdita di peso ma non un dimagrimento.

Le bugie sul dimagrimento

Il desiderio di dimagrire, perdere peso, tornare in forma è comune a molte persone, soprattutto a noi donne che inseguiamo (o siamo inseguite) da modelli di bellezza, più o meno raggiungibili. A volte non siamo nemmeno sovrappeso, ma vorremmo comunque perdere quei due o tre chili per raggiungere una taglia o perché abbiamo un’idea di corpo ideale irrealizzabile. In alcuni casi sembra che dal peso sulla bilancia dipendano la nostra felicità o la nostra autostima.

Tutte queste cose il signore del mercato le sa ed è per questo che ciclicamente – soprattutto in occasione della bella stagione e della prova costume – siamo bombardate da pubblicità su beveroni dimagranti, rimedi detox, improbabili diete per perdere cinque chili in una settimana.

Te ne sarai accorta, ogni tot spuntano come funghi nuovi prodotti miracolosi per dimagrire (te la ricordi la curcuma per dimagrire, o anche pure lo zenzero per dimagrire, la clorofilla per la pancia piatta,  eccetera eccetera), oppure la dieta della banana per perdere peso, o dell’ananas, del kiwi, di quello che preferisci, il digiuno fatto a caso, la dieta ormonale, gli oli essenziali per dimagrire… insomma, tutto quello che può suggerirti la fantasia viene evidentemente suggerito anche al signore del mercato.

Be’, a me viene una sorta di nausea ogni volta, perché è davvero fastidioso che facciano leva sui nostri punti deboli per arricchirsi. È il loro lavoro, ma per fortuna non il mio. La verità è che esiste solo un vero, provato, unico segreto per dimagrire.

Beveroni per dimagrire: la mia esperienza

Il segreto per dimagrire davvero

Veniamo al segreto dei segreti per dimagrire davvero. Se sei stata attenta fino a qui potresti aver intuito che per dimagrire servano due cose: mangiare meno e muoversi di più. Questo è abbastanza vero, ma se ti fermassi a questo potresti pensare che per dimagrire sia sufficiente ridurre le porzioni, magari ridurle moltissimo per velocizzare i risultati oppure fare tantissima palestra. Non è esattamente così e il rischio di approcciarsi in modo estremo è quello di riprendere i chili persi appena molli la presa, viverti malissimo l’appuntamento con il cibo o con l’attività fisica, stare male perché hai fame o perché hai poche energie. Il segreto per dimagrire è quindi un po’ diverso: mangiare meglio e muoversi di più. Cosa vuol dire mangiare meglio e quanto dovresti muoverti? Ora ti spiego cosa faccio io (e funziona).

Dimagrire: ecco come perdere peso

Perdere peso e non riprenderlo è un po’ il sogno di tutti, ma come si fa? Magari si segue una dieta per un mese, due, tre, e poi? Quando si smette di pesare tutto, contare le calorie eccetera, i chili in eccesso tornano tutti? Molto spesso sì, soprattutto se non ti fai seguire da un/una nutrizionista che ti educhi a mangiare bene, sempre, non solo quando vuoi o devi dimagrire.

Personalmente mi sono trovata molto bene con il Piano Nutrizionale, una cosa semplice semplice che può aiutarti a mangiare bene nel tempo senza dover pesare ogni volta pasta e pane, senza app per contare le calorie, senza sentirti a dieta e senza avere costantemente fame. Te lo consiglio vivamente perché con poche regole poi impostare un regime alimentare che ti aiuterà a perdere peso (anche abbastanza rapidamente) e a mantenere il peso ideale nel tempo. Se non ti convince questo approccio, provane altri: ci sono tante nutrizioniste e nutrizionisti anche online che possono aiutarti, ma è importante essere seguite e capire che non esistono scorciatoie, pillole miracolose dimagranti, beveroni, integratori o altri metodi improbabili per perdere peso.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, io sono in cima alla classifica delle pigre, affetta da divanite acuta da sempre, nemica del lavoro muscolare di qualsiasi tipo. Per questo mi trovo benissimo con la ginnastichina di In forma con Fede. Gli allenamenti sono facili, alla portata di tutti (anche alla mia). Certamente non ti ritroverai muscolosa e con le chiappe di marmo come dopo mesi di allenamento in sala pesi, ma per dimagrire e tonificare un po’ è perfetta. Ovviamente puoi anche iscriverti in palestra, a nuoto, al corso di pilates, seguire allenamenti online gratuiti o semplicemente uscire a camminare 30-40 minuti al giorno o ballare in salotto.

L’importante è che trovi il tuo modo per mangiare meglio e muoverti di più, perché questo è l’unico vero segreto dei segreti che ti farà dimagrire, ma anche stare meglio.

Integratori per dimagrire

Esistono degli integratori che fanno dimagrire? Sicuramente il rimedio naturale da solo non può funzionare, dunque per perdere peso occorre sempre curare l’alimentazione e fare movimento. Ci sono però alcuni rimedi che possono aiutare nel percorso. Ne sono un esempio tutte quelle sostanze naturali che riducono il senso di fame, quelle che agiscono sui livelli di insulina, quelle che aumentano termogenesi e la spesa energetica. Ecco qualche esempio:

  • gomma guar
  • konjiak
  • semi di psillio
  • caralluma
  • fucus
  • garcinia
  • rimedi che contengono caffeina (caffè verde, tè, mate o matè, guaranà)

Per favorire il dimagrimento puoi anche usare zenzero e peperoncino, menta, arancio amaro.

Tieni conto che per perdere peso servono tempo, pazienza e costanza, quindi è inutile aspettarsi risultati immediati, pesarsi di continuo e misurarsi le circonferenze in modo ossessivo. Se sei stressata, valuta il ricorso a tecniche rilassanti come la meditazione o gli esercizi di respirazione, stai a contatto con la natura, usa tisane rilassanti e diffondi nell’ambiente oli essenziali antistress come l’olio essenziale di lavanda, quello di rosmarino o quelli estratti dalla scorza di agrumi (limone, arancio dolce, pompelmo eccetera). In bocca al lupo!

 

ATTENZIONE: Le informazioni scritte in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o una prescrizione medica. Se soffri di un disturbo alimentare, hai patologie particolari che non ti consentono di perdere peso, sei in forte sovrappeso o obesa, consulta un professionista!