Scarico lento, rimedi eco per lavandini intasati

Addio allo scarico lento: la soluzione ecologica per sgorgare i lavandini intasati

Mi è capitato spesso di trovare online soluzioni per sgorgare lavandini intasati; a casa mia capita che si otturi qualche tubatura e in genere risolvo con la ventosa finché la situazione non si aggrava. Era da qualche giorno che lo scarico della mia cucina era un po’ lento e a dir la verità non vedevo l’ora che la situazione precipitasse, per poter provare lo sgorgante eco-friendly! Oggi finalmente è successo e anch’io ho potuto vestire i panni di piccola chimica, con ottimi risultati.

Scarico lento, come sgorgare i lavandini intasati

Per sgorgare i lavandini intasati dovrai procurarti:

  • un bicchiere di sale fino
  • un bicchiere di bicarbonato di sodio
  • due bicchieri di aceto bianco
  • acqua bollente

Questo è tutto ciò che ti servirà per far tornare a scorrere l’acqua nel lavandino (o nel lavabo, nella doccia eccetera): come vedi, sono tutti ingredienti che puoi trovare a pochissimi euro in qualsiasi supermercato e che probabilmente hai già in casa.

Procedimento

Versa prima il sale, poi il bicarbonato, poi l’aceto. L’aceto inizia subito a friggere a contatto con il bicarbonato e bisogna lasciar agire almeno un paio di minuti, prima di versare l’acqua bollente (che farà friggere di nuovo il tutto). Se la situazione è ancora più grave, lascia agire per un’intera notte e versa l’acqua bollente per la mattina seguente. Facile, no?

Io, che purtroppo sono ignorantissima in chimica* perché ai tempi che furono, durante le lezioni dormivo invece di seguire, ero stupita come una bambina dal fatto che quattro ingredienti così semplici, economici e naturali potessero risolvere qualcosa che in genere era riservato a Mr.Muscolo. Devo assolutamente riprendere in mano i libri e mettermi a studiare tutto quello che mi sono persa.

In meno di cinque minuti, il mio scarico era libero, senza intrugli costosi e potenzialmente dannosi. Forse non lo sai ma versare nel lavandino della cucina acidi o sostanze molto basiche (quelle che normalmente sono presenti nei prodotti per lo scarico lento) può peggiorare moltissimo la situazione. Non lo sapevo nemmeno io, ma l’idraulico mi ha spiegato che tali sostanze reagiscono con i residui di cibo e, a lungo andare, creano dei veri e propri “sassi” (li ho visti con i miei occhi, dunque mi fido).

Se provi anche tu questo metodo ecologico e molto economico per lo scarico lento, fammi sapere come va!

*[Aggiornamento post laurea]: come forse saprai, sui libri mi ci sono rimessa eccome 🙂 Ora conosco la reazione che avviene tra il bicarbonato di sodio e l’aceto, ma la sostanza non cambia: questo rimedio funziona 🙂

18 risposte a “Addio allo scarico lento: la soluzione ecologica per sgorgare i lavandini intasati”

  1. Avatar Taced di Handmadecreativity

    ciao, sono taced. grazie per le indicazioni… se ti va passa a trovarmi nel mio blog: c’è una sezione RICICLO che forse ti può interessare.
    http://handmadecreativity.blogspot.com/
    ciao
    taced

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      ciao,
      grazie, spulcerò per bene la sezione 🙂

  2. Avatar Annaelaneve

    Disperata e in ritardo. Impossibile raggiungere un negozio per comprare un prodotto per liberare lo scarico, così il tanto favoleggiato “un giorno proverò” era arrivato. Dopo qualche difficoltà iniziale con le dosi, posso testimoniare che funziona benissimo! Grazie mille e complimenti per il blog!

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      certo che funziona, mica son qui a prendere per i fondelli 😀

  3. Avatar gabri
    gabri

    Ciao!
    domanda stupida: va bene anche l’aceto di mele rosso? in casa ho solo quello…
    grazie!

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      penso di sì. prova, se frigge vuol dire che funziona 🙂

  4. Avatar Andrea
    Andrea

    Devo assolutamente provare stasera, visto che ormai è una settimana che ho lo scarico lento e con il lavoro che faccio non ho ancora avuto modo di passare al supermercato a comprare mr. Muscolo!

  5. Avatar Giulia
    Giulia

    Ciao! Ieri notte ho avuto un attacco di vomito (causa influenza intestinale maledetta) e purtroppo non sono riuscita ad arrivare al wc ed è andato tutto nel lavandino. Ovviamente questo si è otturato quasi del tutto. Secondo te questo metodo è adatto in questo caso? Nel caso domani provo, grazie della risposta 🙂

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      che schifo!!! 😀
      non lo so, onestamente non ho mai provato. fai un tentativo, potrebbe funzionare 😀

  6. Avatar Denise Cecilia S.

    L’idea mi galvanizza, considerando che con il lavandino della cucina ho spesso problemi di ingorgo (e insieme all’idraulico abbiamo escluso interventi più drastici di un’aspirazione periodica).
    Mi domando solo, però, se l’aggiunta del sale non possa danneggiare i tubi: dalla quantità oserei direi di no, ma sai dirmi qualcosa su questo? Che indicazioni hai trovato in merito?

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      Onestamente non lo so, provo a rilanciare la domanda sulla mia pagina facebook sperando che qualcuno possa rispondere.
      So che l’aceto può dare problemi ai tubi (se in metallo) perché è acido e quindi corrode. Chiaramente sia i problemi dati dall’aceto che quelli dati eventualmente dal sale secondo me vanno valutati in relazione all’uso – nel senso che normalmente non si sgorgano i lavandini tutti i giorni o tutte le settimane, ma solo in caso di emergenza.

  7. Avatar Denise Cecilia S.

    Scusa, ricommento solo per la notifica, che prima ho scordato di selezionare.

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      🙂

  8. Avatar nichie
    nichie

    il mio è da 15 gg. che è lento lavandino della cucina con due vaschette, oggi ho buttato perfino la soda caustica ma è lentissimo che più lento non si può, cosa devo fare? per cortesia datemi una mano che nn ne posso + di questo lavandino. 3 mesi fa ho dovuto chiamare quelli dello spurgo, ma dopo 1 settimana era allo stesso punto di prima. cosa posso fare?????

  9. Avatar Alegnocca

    Ciao…. stavo rileggendo.. ERI Ignorantissima in chimica!!! 😉 Ciaoooo

    1. Avatar tascabile
      tascabile

      😀

  10. Avatar luca
    luca

    che possa funzionare anche sullo scarico della doccia con acqua stagnante?

  11. Avatar gigi
    gigi

    provate con il brillantante facendo un risciacquo in lavastoviglie con una dose pari al quella del detersivo, oppure aggiungendo due cucchiai a 5 litri di acqua versato nello scarico del lavandino