Avevo in progetto di realizzare questa crema da mesi; finalmente ieri la voglia di spignattare ha prevalso sulla pigrizia e l’ho preparata.
Contiene caffeina ed estratto di Fucus in alte percentuali, che agiscono su grasso e cellulite; la caffeina stimola l’attività metabolica, è rassodante, drenante, anti-cellulite e brucia grassi, mentre l’estratto di Fucus stimola la microcircolazione sanguigna ed è noto per avere effetti dimagranti. Questa crema, oltre a fare miracoli (!), idrata la pelle e dovrebbe migliorarne aspetto e tono, anche grazie ai principi attivi che contiene e che favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e la rigenerazione della pelle.
Credo che questa sia la prima volta che pubblico la ricetta di un’emulsione sul blog, quindi cercherò di essere precisa nella spiegazione del procedimento.
Un’emulsione è composta da una fase acquosa (fase A) e da una fase oleosa (fase B) che riescono a legarsi grazie a uno o più emulsionanti; dato che tali emulsionanti sono quasi sempre cerosi, le emulsioni si lavorano a caldo e il calore può deteriorare le proprietà di alcuni ingredienti, che pertanto si inseriscono in una terza fase (fase C), a freddo.
Fase A
Infuso di tè verde 61 gr
Glicerina vegetale 3 gr
Gomma Xantana 0,5 gr
Caffeina 2 gr
Ho preparato l’infuso di tè verde in acqua distillata, l’ho filtrato, ho aggiunto la caffeina e ho mescolato per far sciogliere completamente la caffeina. A parte, ho disperso la xantana nella glicerina e ho aggiunto il tutto all’infuso, poi sono passata alla fase B.
Fase B
Olio di albicocca 3 gr
Olio di Avocado 2 gr
Olio di mandorle dolci 2 gr
Burro di karitè 4 gr
Burro di Cacao 4 gr
Tocoferolo (Vit. E) 1 gr
Alcol cetilico (emulsionante) 2 gr
Methyl glucose sesquistearate (emulsionante) 3 gr
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, li ho riscaldati al microonde per pochi minuti (il tempo necessario a far sciogliere gli emulsionanti). Dopodiché ho riscaldato allo stesso modo ma per meno tempo la Fase A (le due fasi devono avere la stessa temperatura, potete misurarla con un termometro da cucina).
A questo punto ho versato a filo la fase B nella fase A mescolando con la frusta elettrica fino ad emulsione avvenuta (quando avviene l’emulsione, la crema diventa bianca).
Fase C
Pantenolo 3 gr
Allantoina 1 gr
Estratto di Fucus 8 gr
Olio essenziale di arancio dolce 15 gtt
Olio essenziale di limone 10 gtt
Olio essenziale di cedro 5 gtt
Conservante (Cosgard di Aroma-Zone) 0,6 gr (20 gtt)
Acido lattico per pH 5,5 (me ne sono bastate 5 gtt).
Una volta aggiunti questi ultimi ingredienti, basta un’ultima mescolatina con un cucchiaino e l’emulsione è pronta; si travasa in un contenitore precedentemente disinfettato e si conserva a temperatura ambiente come una normale crema.
Si utilizza (mattino e sera per almeno tre settimane) massaggiandola su gambe, cosce, glutei, pancia ed è perfetta anche per le braccia a pipistrello; insomma, va usata dove volete che il miracolo avvenga 🙂
La prima impressione è ottima; la crema si stende bene e permette un massaggio né troppo breve né infinito, non unge, non appiccica e lascia la pelle morbida e levigatissima. Si potrebbe potenziare ulteriormente ma direi che già così le probabilità di successo su cuscinetti e cellulite sono alte.
Se avete domande, commentate 🙂
11 risposte a “Crema snellente agli agrumi fai-da-me”
mammamia quanto sei brava…e quanta pazienza… 🙂
grazie 🙂 non serve poi così tanta pazienza (io ne ho pochissima!)
Ciao! Con queste dosi quanta ne viene più o meno? Per quanto si conserva all’incirca?
Ne vengono 100 gr. Aroma zone dice che con il suo conservante i cosmetici si conservano per 3 mesi, in realtà durano molto di più (almeno un anno, dalle mie prove).
Ciao, anche io mi sto appassionando al mondo dello spignatto e questa ricetta è molto interessante :)Volevo chiederti se per emulsionare vanno bene le fruste o se devo comprare il minipimer…Grazie in aniticipo 🙂
ciao, io uso le fruste elettriche. con la frusta manuale presumo serva troppo tempo, mentre il minipimer te lo sconsiglio perché la quantità di crema da “frullare” è troppo poca, non si riesce a lavorare con il frullatore ad immersione ed inoltre rimane troppo prodotto “intrappolato” nel minipimer 🙂
Ciao! interessantissime le tue ricette!
Sono alla fase della curiosità: prodotti come Acido lattico,Tocoferolo, Alcol cetilico, Pantenolo e Methyl glucose sesquistearate dove si possono reperire??? Grazie!
ciao!
qui e qui 🙂
ciao!volevo chiederti ma questi ingredienti si possono trovare solo sul sito AROMA ZONE oppure anche qui in italia?
Prodotta!…. (con Olivem 1000)
È venuta soffice e si assorbe subito!
Una meraviglia per il resto si vedrà…. ne uso anche un pochino per mio mento da pellicano 😉
Grazie!senza di te non mi sarei lanciata in questo percorso!
:)Brava! Fammi sapere come va!